Come usare il catalogo tematico di Giuseppe Tartini

MerMEId (Metadata editor and repository for MEI data) è la piattaforma scelta e adottata per ospitare il catalogo tematico di Giuseppe Tartini. Sviluppata dal Danish Centre for Music Editing utilizzando come riferimento il modello bibliografico FRBR (Functional Requirements for Bibliographic Records), MerMEId permette l'editing e la gestione dei metadati musicali ed è una risorsa dinamica in cui aggiornamenti, nuove fonti o nuove risorse disponibili, possono essere aggiunti arricchendo il catalogo; offre, inoltre, la possibilità di inserire collegamenti a risorse esterne quali manoscritti digitalizzati, facsimili, voci bibliografiche, etc.

L'home page del catalogo presenta, in automatico, un elenco delle composizioni di Giuseppe Tartini ordinate per numero di catalogo tematico (Es. GT 1.A01, GT 1.A02, etc.), visualizzate in liste di 20 record per pagina. Nella colonna di sinistra sono presenti dei campi di ricerca che permettono di filtrare e modificare i risultati ottenuti.

Come fare una ricerca

Nel pannello di navigazione a sinistra sono presenti i campi disponibili per la ricerca:

Per facilitare la ricerca, nel caso in cui si possedesse un numero di catalogo pregresso quale Dounias, Brainard e Canale, si possono consultare le tabelle di Comparazione sotto il tasto Cerca.

Visualizzazione dei risultati

Il sistema visualizza automaticamente 20 composizioni per pagina, ordinate per numero di catalogo tematico.

In alto a destra è possibile modificare le impostazioni di visualizzazione dei risultati della ricerca: possono essere visualizzate 10, 20, 50, 100 o tutte le composizioni nella stessa pagina. Anche l'ordine dell'elenco delle composizioni può essere modificato: è possibile ordinare, oltre che per numero d'opera, anche per titolo o per anno di composizione.

Si possono selezionare più filtri per ottenere risultati maggiormente selettivi. Ogni parametro selezionato viene visualizzato nella parte superiore all'elenco dei risultati; ogni filtro può essere rimosso individualmente cliccando sulla 'x' posta al suo fianco. I filtri possono anche essere rimossi in un'unica soluzione selezionando il pulsante rosso Annulla.

STRUTTURA E CONTENUTO DELLA SCHEDA CATALOGRAFICA

Selezionando una composizione tra i risultati ottenuti nella ricerca, si apre la relativa scheda catalografica in dettaglio.

Ogni record possiede informazioni quali numeri di cataloghi tematici precedenti (Brainard, Dounias e Canale), data di composizione, organico, tonalità. A queste se ne aggiungono ulteriori che possono essere visualizzate espandendo le etichette musica, fonti e bibliografia.

L'etichetta Musica contiene gli incipit musicali di ogni movimento delle singole composizioni con indicazione di agogica, tonalità e motti (qualora presenti).

L'etichetta Fonti contiene a descrizione di tutte le fonti disponibili relative alla composizione in oggetto.

Le fonti si presentano in ordine alfabetico per sigla della biblioteca che le possiede. Le informazioni riportate riguardano:

L'etichetta bibliografia contiene i riferimenti bibliografici di ogni composizione.

COME CITARE

Si suggerisce di utilizzare il seguente formato per citare il catalogo tematico GT Giuseppe Tartini:

Guido Viverit, Alba Luksich, Simone Olivari, Catalogo tematico online delle composizioni di Giuseppe Tartini, http://catalog.discovertartini.eu/dcm/gt/navigation.xq, accesso [data]

Alba Luksich